Docenti

Bellinghieri Maria Elisa
Nata a Monza il 26/07/1959 e residente a Monza in via E. De Amicis 9.
Laureata in lettere moderne a indirizzo artistico presso l’Universita’ degli Studi di Milano nell’anno accademico 1986/87 con 106/110 tesi su Mose’ Bianchi pittore monzese.
Docente di ruolo dal 2007/08 presso il liceo artistico statale “villa reale” di Monza.
Guida turistica abilitata dal 2000 per la provincia di Milano.
Docente presso l’Universita’ degli anziani di monza ininterrottamente dal 1991/92 Conferenze e pubblicazione di articoli di carattere artistico.

Beretta Gloria
Gloria Beretta: nata a Monza, diplomata al Liceo linguistico Oxford di Monza, laureata in Lingue e letterature straniere all’Università Statale di Milano.Ha insegnato lingua e letteratura inglese e francese in varie scuole della Brianza. Attualmente è docente di lingua francese a Renate.

Buscemi Elisabetta
Laurea in “Lingue e Letterature Straniere Moderne”, specializzazione Inglese e Tedesco, conseguita con votazione 108/110 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, il 01/04/85.
Certificazione Cambridge: Certificate in Advanced English, Grade A, Level C2 Immissione in ruolo in data 1° settembre 2001 Docente di Lingua Inglese da settembre 2001 ad oggi presso Scuole Medie Statali Docente di Lingua e Letteratura Inglese da settembre 1998 a luglio 2001 presso Licei Scientifici Statali.
Docente di Lingua e Letteratura Inglese da aprile 1985 a agosto 1998 presso Oxford Institutes Italiani, sede di Monza.
Insegnamento Lingua e Letteratura Inglese presso “Università della Terza Età – Monza” A.S. 1988-1989 e 2011-2012.
Attività non continuativa di interpretariato e traduzione Lingua Inglese Preparazione alunni agli Esami Cambridge: KET, PET, FCE.

Donzelli Alfio
Alfio Donzelli: laureato presso lo IULM di Milano in Lingue e letterature straniere con tesi di laurea in letteratura russa. Conoscenza approfondita delle lingue Russo, Inglese, Francese , Tedesco. Fino al 1998 dirigente di industria presso una società multinazionale per attività con l’estero. Già docente presso la U.T.E. di Milano Host e attualmente presso la U.T.E.di Sesto S. Giovanni per letteratura russa e lingua inglese.

Eva Fabrizio
Fabrizio Eva, geografo politico. Insegnante di ruolo alle scuole superiori in Geografia politico-economica e geografia turistica fino al 2009. Dal 1995 al 2000 ha avuto contratti annuali di insegnamento con l’università di Milano e dal 2001 con l’università di Venezia Ca’ Foscari, sede di Treviso, sui temi della geografia politica e economica. Nel 2011-12 anche presso la sede di Venezia sull’economia di Giappone e Cina. Ha al suo attivo numerose partecipazioni a congressi internazionali e ha pubblicato numerosi articoli su riviste geografiche italiane e internazionali. Numerosi anche i contributi a libri  collettivi. Tra le sue pubblicazioni il libro “Cina e Giappone. Due modelli per il futuro dell’Asia”, UTET Libreria, Torino, 2000.
Per ulteriori informazioni: www.fabrizio-eva.info

Mambretti Renato
Renato Mambretti è docente di Storia della Chiesa medioevale presso l’ISSR di Milano e ha insegnato Materiali e modelli di trattazione didattica per l’insegnamento della storia alla Scuola di specializzazione per l’insegnamento Secondario dell’Università Cattolica di Milano; collabora all’attività di ricerca e di didattica del Dipartimento di Studi medioevali, umanistici e rinascimentali della stessa università.
Tra le sue opere: La Terra di Monza tra Visconti e Sforza, in Monza. La sua storia, a cura F. De Giacomi, E. Galbiati, Monza 2002, pp.116-135; Alle origini di un mito borghigiano: Gerardo Tintori e l’ hospitale pauperum di Monza nei secoli XII-XIV, «Aevum», 85/2 (2011), 509-525.
Ciclo lezioni per Università della Terza età a.a. 2012/2013
Titolo: Leggende del Medioevo, leggende sul Medioevo
Il mondo delle leggende medievali (tra mito, favola, guerra e amore) è segno di una ricca vivacità culturale che ha caratterizzato la società europea nel medioevo e che ha avuto la capacità di interpellare le epoche successive sino a creare un comune e condiviso immaginario collettivo.

Mariani Carla
Carla Mariani ha frequentato il Liceo Classico Zucchi di Monza e si è laureata in Lettere Moderne  all’Università Statale di Milano. Ha insegnato a lungo nei Licei monzesi, particolarmente al Liceo P. Frisi e si occupa attualmente, tra l’altro, dell’Università degli Anziani.

Meroni Giuseppe
Giuseppe Meroni è nato e vive a Villasanta. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne, ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni sociali presso l’università Cattolica di Milano. Ha insegnato per 40 anni nei licei. Si è occupato di letteratura e cinema con conferenze, recensioni, saggi.
Dal 2011 è il responsabile dell’Università del Tempo Libero di Vimercate.

Molinari Guido
Nato a Monza nel 1958. Dopo aver preso il diploma di perito in informatica (1977), si è dedicato interamente alla sua vera passione: la musica. Dapprima ha studiato pianoforte al Liceo Musicale di Monza, poi armonia e composizione col maestro Bellisario. Si è quindi diplomato in Paleografia e Filologia Musicale (1987), è diventato professore di ruolo presso la Scuola media; ha iniziato a tenere conferenze musicali nel 1989 a Monza e dal 1992 a Milano. Dal 1991 scrive saltuariamente per la Rassegna Musicale Curci di Milano. Dal 1993 è professore di musica presso l’Università della Terza Età di Monza. Nel 1998 ha conseguito la laurea in Musicologia, intensificando la sua attività di studioso. Dal 1997 è conferenziere annuale presso Il Forum Austriaco di Cultura di Milano. Dal 1999 è conferenziere regolare anche presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Nel 2001 è uscito il suo primo libro: Franz Schreker (1878-1934): la vita e le opere (Milano, Rugginenti, 494 pag.). Nel 2009 il secondo: Eugen d’Albert (1864-1932): la vita e le opere (Sestri Levante, Gammarò, 624 pag.) e nel 2012 il terzo: Compositori britannici dal Romanticismo al XXI secolo (Gammarò, 688 pag. in A4). Attualmente sta lavorando al libro sulle sue composizioni. Ha realizzato 30 CD di sue musiche.

Paschetto Elena Mo
Laureata in Scienze Biologiche. Insegnante di ruolo, ora in pensione, nelle Scuole Medie Superiori, in particolare al Liceo Scientifico “Paolo Frisi” di Monza. Autrice di testi scolastici editi da Zanichelli. Per molti anni consulente editoriale: in questa veste ha adattato e curato le edizioni italiane di numerosi testi scolastici stranieri che sono stati in testa alle adozioni nelle nostre scuole. Ha partecipato a convegni internazionali sulla didattica delle Scienze e della Chimica ed è stata invitata a tenere conferenze anche in ambito universitario. Ha conseguito il diploma di Conservatore di Musei tecnico – scientifici. Attualmente si occupa di divulgazione scientifica attraverso articoli, lezioni e conferenze. E’ membro del consiglio direttivo dell’Università degli Anziani di Monza e collabora con le Università del Tempo Libero di Arcore e di Melzo. Appassionata viaggiatrice, ha ripercorso il viaggio di Darwin intorno al mondo, riassumendone gli aspetti più significativi nel documentario fotografico “In viaggio con Darwin” che è stato presentato, tra l’altro, alla mostra “Charles Darwin: un viaggio nell’evoluzione” che si è tenuta ad Arcore in occasione del bicentenario darwiniano.

Scaglione Paola
Paola Scaglione, giornalista pubblicista, ha collaborato e collabora con numerosi periodici e riviste. Saggista e studiosa di letteratura, da molti anni si occupa in modo particolare dell’opera di Eugenio Corti. Ha curato la sezione letteraria della recente Storia della Brianza. Tra le sue pubblicazioni:
- Parole d’un romancier chrétien. Entretiens avec Paola Scaglione, Lausanne 2000 (traduzione a cura di François Livi)
- Parole scolpite. I giorni e l’opera di Eugenio Corti, Milano 2002
- La mia voce e le Tue parole. Claudio Chieffo, una lunga storia di musica e poesia, Milano 2006
- Unico fine, la gloria di Dio. Maria Biffi Levati fondatrice delle Misericordine, Milano 2012

Somoza Alfredo Luìs
Nato a Buenos Aires (R.A) il 24/12/1957, cittadino italiano, argentino e spagnolo.
E’ antropologo e storico americanista.
E’ stato rappresentante della Lega per i Diritti dei Popoli presso il Working Group on Indigenous Affairs delle Nazioni Unite (Ginevra, 1988-1989).
E’ stato docente del Corso di perfezionamento Universitario “La mediazione culturale nella gestione del turismo” dell’Università di Bergamo.
E’ stato consulente del Comune di Monza e commissario del Comune di Seregno per l’assegnazione dei fondi per la cooperazione internazionale.
Libero docente, ha realizzato negli ultimi 25 anni oltre 300 interventi in università, scuole medie inferiori e superiori, corsi di 150 ore, corsi di aggiornamento di docenti e di formazione professionale, convegni nazionali ed internazionali.
E’ Membro del Consiglio Nazionale dell’Associazione delle Ong Italiane (AOI).
E’ docente del Master “La empresa turìstica responsabile” e del Master “La comunicazione ambientale”, Centro Studi CTS – Roma.
E’ docente del Corso “Turismo responsabile, sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale” dell’ISPI (Winter School) – Milano
E’ stato Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR).
E’ co-fondatore del CIETyD (Centro Internacional de Estudios Turismo y Desarollo), Universidad de Lanùs-Fundaciòn Pasos. Argentina.
E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico del Fondo Provinciale Milanese per la Coperazione (Milano).
E’ membro del Board dei Membri Affiliati dell’UNWTO (Madrid).
E’ Membro del Comitato Tecnico-Scientifico dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano del Turismo).
E’ Presidente della Fundaciòn Pasos (Buenos Aires – Argentina).
E’ Presidente dell’ONG di cooperazione “ICEI” (Istituto di Cooperazione Economica Internazionale, Milano).
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia dal 1987.
Conduttore di programmi radiofonici e televisivi in Italia e Svizzera su: politica internazionale, cooperazione internazionale, rapporti Nord-Sud, narcotraffico, ambiente, minoranze etniche/indigeni, storia/geografia, turismo, consumo etico, ecc.
Redattore dei mensili Galatea (Lugano-Svizzera), “E’, il mensile” (Milano), Modus Vivendi (Roma). Collaboratore di Airone (Milano), Popolare Network (Milano), Radio Bluesat (Roma), Radio Vaticano (Roma), Quark (Milano), Itinerari e Luoghi (Milano), Valori (Milano) e Weekend Viaggi (Milano).
Ha scritto diversi manuali di Geografia per la scuola media inferiore e per il triennio degli ITC.
E’ direttore della rivista online www.dialoghi.info.
Ha pubblicato saggi ed articoli su oltre 40 testate italiane, latinoamericane ed europee. Ha scritto i seguenti libri:
“Coca, Cocaina e narcotraffico”, Ed. Icone, San Paolo, Brasile, 1990.
“Colombo”, Ed. CLUP, Milano, 1991 e Ed. Icone, San Paolo, Brasile 1992
“Tupac Amaru”, Ed CLUP, Milano, 1993
“Guida al Mondo a rischio”. Ed. Theoria, Roma 1994, Ed. Airplane-Calderini, Bologna 1998
La Nuova geografia dei continenti. Mondatori-Elemond, Milano 1996
“Costa Rica”. ClupGuide, Milano 1997.
“L’Europa del 2000”, UTET, Torino 1999.
“Argentina-Uruguay”. ClupGuide, Milano 1996. Nuova edizione 2001
“Guida ai viaggi ad occhi aperti”, Airplane, Bologna 2003
“Il libro del Turismo 2006”, De Agostini editore, Novara 2006
“Guida ai viaggi ad occhi aperti”, Airplane, Bologna 2007
“Buenos Aires, non solo tango”, I Tesori di Airplane, Bologna 2009